Chi siamo

Associazione Percorsi nasce nel 2014 nel territorio di Castel San Pietro Terme (Bo).

Il motore che ha portato alla sua costituzione è stato il constatare, tra diversi professionisti, il grande bisogno di sostegno e presa in carico del bambino e della sua famiglia nonché degli adolescenti e dei singoli adulti e la contemporanea difficoltà sia dei Servizi Pubblici a far fronte a tali richieste in maniera sufficientemente appropriata e duratura nel tempo, sia delle persone a sostenere i costi di cure private. Diventava perciò necessario pensare a come poter realizzare un progetto di aiuto a misura di queste tipologie di famiglie e prolungato nel tempo, fino alla conclusione del percorso terapeutico.

L’Associazione non ha l’utopica pretesa di risolvere queste difficoltà, Percorsi è oggettivamente una realtà molto piccola, ma ritiene importante segnalare la necessità di servizi psicologici a costi accessibili a tutti, fungendo da esperienza pilota per un esiguo numero di persone a cui però cerca di offrire il servizio migliore possibile.

Attraverso i propri progetti, Percorsi APS segnala la possibilità di offrire un aiuto concreto ad alcune di queste famiglie che si ritrovano emarginate, esposte ad una maggiore complessità e disgregazione della società, sole nel far fronte a difficoltà emotive, educative, economiche e pratiche. L’intenzione è la presa in carico a lungo termine del disagio emotivo, supportando le famiglie più fragili e i nuclei che stanno attraversando periodi critici dal punto di vista economico.

Percorsi promuove quindi una cultura dell’inclusione, proponendo un supporto ai Servizi che non riescono a dare risposta alla grande richiesta attuale, sostenendo azioni sinergiche e cooperative tra le diverse Istituzioni (Comune, Asl, scuola, terapeuti) e i diversi Servizi (sociali, sociosanitari…), atte a coinvolgere e favorire un lavoro di rete tra i diversi attori sociali, ognuno nello specifico delle proprie competenze, per costruire risposte congruenti ed il più possibile integrate, creando così anche i presupposti per una prevenzione sociale.

Per approfondire puoi leggere il nostro “Statuto“.